Raffrescamento evaporativo per la casa

Il raffrescatore evaporativo ad acqua rappresenta un metodo intelligente per rinfrescare gli ambienti della tua casa, a prescindere che si tratti di spazi di piccole o medie dimensioni. Tale sistema ti aiuta a consumare poca energia elettrica, senza dover eseguire necessariamente montaggi vari che prevedono fori nel muro o nel vetro della finestra per innestare un tubo di scarico.

Altro punto a favore del raffrescatore di aria è rappresentato dal fatto che non ha bisogno di gas refrigeranti né di componenti chimici che possono, oltre che alzare il costo complessivo del dispositivo, inquinare l’ambiente.

In sostanza, installare un ventilatore a colonna comporta diversi benefici, sia in termini di attenzione all’ecologia che di risparmio energetico.

Desideri saperne di più in merito ai nostri articoli? Vuoi installare un raffrescatore portatile? Non esitare a contattarci: operiamo attivamente a Ravenna, Cesena e centri limitrofi.

Raffrescatore-Ravenna-Cesena
Raffrescatore-evaporativo-ad-acqua-Ravenna
Raffrescatore-aria-portatile-casa-Cesena
Temperatura-piu-bassa

Come funziona un raffrescatore evaporativo?  

Il funzionamento è tanto semplice quanto efficiente: una ventola interna funziona proprio come quelle dei classici ventilatori, ma, oltre a spostare l’aria producendo già di per sé un senso di frescura, immette nella stanza aria dalla temperatura più bassa rispetto ai ventilatori classici.

Ciò avviene grazie all’evaporazione di acqua e ghiaccio: un sistema filtrante, fa sì che le ventole stesse, con la loro azione di movimento, inneschino il processo di evaporazione nebulizzando letteralmente l’acqua e il ghiaccio nell’aria spostata.

I raffrescatori ad evaporazione, fino a diversi anni fa, erano utilizzati solo in grandi ambienti, dove l’utilizzo di un classico condizionatore con gas refrigerante risulta pressoché proibitivo per quanto riguarda prezzi e consumi. Già da qualche anno però molte aziende hanno cominciato a realizzare raffrescatori evaporativi domestici portatili.

 

Risparmio-energetico-Ravenna
Prezzi-ventilatore-a-colonna-Cesena
Costo-del-dispositivo

Vantaggi dei rinfrescatori evaporativi

I vantaggi principali di un rinfrescatore evaporativo rispetto ad altri sistemi di climatizzazione rinfrescanti per la casa sono rappresentati da:

  • Costo del dispositivo.
  • Sistema non inquinante e rispettoso dell’ambiente.
  • Semplicità di utilizzo e nessun montaggio.
  • Portabilità.

Contatta la nostra azienda per saperne di più o richiedere l’installazione! Siamo attivi a Ravenna, Cesena e limitrofi.